01-06-2012, 15:12
@Bludiprua mi ero posto anche io il problema degli anodi sacrificali ma in oltre 14 anni onestamente non ho potuto notare corrosione apprezzabile ad alcunché fatto salvo il collettore a gomito in questione. Come ho detto ho montato quello in acciaio da circa 6 anni ed anche lì non ho notato peggioramenti in termini di corrosione. Comunqe concordo con te che prevenire é meglio che curare e mi interessa capire quali sono i tappi che sei andato a modificare (me li puoi indicare sull'esploso di marineparts.eu eventualmente?) Per quanto riguarda il collettore a gomito ti mando le foto. é di facile relizzazione avendo i tubi esterno ed in terno in acciaio delle dimensioni richieste. Un paio di saldature massimo 3 ed é fatto. Ovviamente ci vuole uno che non si improvvisi. Nel mio caso mi sono rivolto ad un'azienda di Sarsina che lavora con tutti i principali cantieri della zona e sa benissimo come trattare l'acciao per l'ambiente marino ma non voglio farla troppo difficile e non credo proprio ci sia bisogno di uno scienziato. Prossima volta che li incontro gli chiedo come fare e te lo dico.