consumo olio sail drive
#13
La parte esterna dello SD è divisa in almeno due parti (esistono anche con prolunga ma sono casi eccezionali). La parte superiore collegata al motore che sta dentro la barca e che termina al livello della cuffia e la parte inferiore - gambo - che in basso ha l'elica e in alto accoppiandosi con la parte superiore stringe l'anello interno della cuffia facendo tenuta. L'anello esterno è bloccato allo scafo attraverso la ghiera metallica. All'interno il 'gambo' è diviso in due sezioni, una contenente l'alberino e quindo l'olio e l'altra con fori in basso, permette l'arrivo dell'acqua di mare alla saracinesca. Le due parti nell'accoppiamento hanno una guarnizione.
La cuffia inferiore non ha alcuna funzione di tenuta, serve solo a evitare che schifezze marine ricoprano in gambo.
Tu hai una fuoriuscita di olio senza ingresso di acqua marina, ....al momento. L'olio non può che uscire dai paraoli o ipotesi molto azzardata, dall'accoppiamento delle due parti.
Io ho una mia teoria: l'olio minerale con i vapori crea pressione e questa spinge l'olio all'esterno attraverso i paraoli inferiori. I paraoli hanno buona tenuta e solo sotto pressione permettono la fuoriuscita, diminuita la pressione fanno tenuta e non permettono l'ingresso dell'acqua di mare. Diamo per scontato che siano stati montati correttamente?
Aspetta di vedere cosa ti dice Yanmar. Una prova potrebbe essere quella di mettere una valvola di sfiato sul tappo tipo quella che c'è sulla parte centrale del differenziale automobilistico, non di tenere il tappo lente o addirittura mancante perché l'olio schizzerebbe da tutte le parti.
Tienici informati perché sono curioso di come va a finire.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 179 05-11-2025, 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 665 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 554 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 21.076 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 863 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
Sad Corrosione sail drive st00042 183 52.466 20-08-2025, 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 283 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 18.552 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 383 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 439 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)