01-06-2012, 22:56
La parte esterna dello SD è divisa in almeno due parti (esistono anche con prolunga ma sono casi eccezionali). La parte superiore collegata al motore che sta dentro la barca e che termina al livello della cuffia e la parte inferiore - gambo - che in basso ha l'elica e in alto accoppiandosi con la parte superiore stringe l'anello interno della cuffia facendo tenuta. L'anello esterno è bloccato allo scafo attraverso la ghiera metallica. All'interno il 'gambo' è diviso in due sezioni, una contenente l'alberino e quindo l'olio e l'altra con fori in basso, permette l'arrivo dell'acqua di mare alla saracinesca. Le due parti nell'accoppiamento hanno una guarnizione.
La cuffia inferiore non ha alcuna funzione di tenuta, serve solo a evitare che schifezze marine ricoprano in gambo.
Tu hai una fuoriuscita di olio senza ingresso di acqua marina, ....al momento. L'olio non può che uscire dai paraoli o ipotesi molto azzardata, dall'accoppiamento delle due parti.
Io ho una mia teoria: l'olio minerale con i vapori crea pressione e questa spinge l'olio all'esterno attraverso i paraoli inferiori. I paraoli hanno buona tenuta e solo sotto pressione permettono la fuoriuscita, diminuita la pressione fanno tenuta e non permettono l'ingresso dell'acqua di mare. Diamo per scontato che siano stati montati correttamente?
Aspetta di vedere cosa ti dice Yanmar. Una prova potrebbe essere quella di mettere una valvola di sfiato sul tappo tipo quella che c'è sulla parte centrale del differenziale automobilistico, non di tenere il tappo lente o addirittura mancante perché l'olio schizzerebbe da tutte le parti.
Tienici informati perché sono curioso di come va a finire.
La cuffia inferiore non ha alcuna funzione di tenuta, serve solo a evitare che schifezze marine ricoprano in gambo.
Tu hai una fuoriuscita di olio senza ingresso di acqua marina, ....al momento. L'olio non può che uscire dai paraoli o ipotesi molto azzardata, dall'accoppiamento delle due parti.
Io ho una mia teoria: l'olio minerale con i vapori crea pressione e questa spinge l'olio all'esterno attraverso i paraoli inferiori. I paraoli hanno buona tenuta e solo sotto pressione permettono la fuoriuscita, diminuita la pressione fanno tenuta e non permettono l'ingresso dell'acqua di mare. Diamo per scontato che siano stati montati correttamente?
Aspetta di vedere cosa ti dice Yanmar. Una prova potrebbe essere quella di mettere una valvola di sfiato sul tappo tipo quella che c'è sulla parte centrale del differenziale automobilistico, non di tenere il tappo lente o addirittura mancante perché l'olio schizzerebbe da tutte le parti.
Tienici informati perché sono curioso di come va a finire.
