Solleticato dal post di Scud, ho controllato oggi il collettore del mio Volvo 2030 (installato nell'autunno 2003, 3517,2 ore di moto) che avevo già smontato e pulito dalle incrostazioni nel 2007.
C'era un filino di ruggine sul blocco motore proprio sotto il collettore, l'avevo notato e lo tenevo d'occhio, supponevo un impercettibile trafilamento dal tubo di gomma spiralata non perfettamente stretto dalle due fascette inox. Smonto il pezzo, noto nella parte ventrale un piccolo rigonfiamento della vernice, la scrosto col cacciavite, compare qualche crosticina di ruggine, gratto, la ruggine è secca e si sfoglia, picchietto e si crea un avvallamento, scavo, la ruggine ora è pastosa... per farla breve solo con la punta del cacciavite ho fatto un buco, passante, di 2 centimetri di diametro e poi mi sono fermato. Penso di aver schivato un potenziale bel guaio.
Per la cronaca il collettore era ostruito da depositi carboniosi per circa il 25% della sezione di passaggio, da quel punto di vista non credo che fosse ancora un problema. Lunedì vedrò se il mio fabbro di fiducia mi rifà il pezzo in acciaio inox: scud puoi mandare i disegni del tuo anche a me? grazie.
Buon vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .