Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di singleton
Gentili amici, devo far passare un cavo d'antenna dentro l'albero.
Avendo esaurito le canaline disponibili e relativi piloti qualcuno mi sa dire come far entrare il cavo nel buco in alto (e fin qui nessun problema) e come farlo uscire dal buco in basso?
Beh, il metodo classico sarebbe quello di legare ad uno spezzone di catena da bici (20cm) un sottile gherlino e farlo scendere dalla testa d'albero. Poi si estrae spezzone di catena e parte trminale del gherlino, si mette in tensione e si da qualche strattone per vedere se ci sono problemi, poi si fissa il gherlino al cavo d'antenna e si procede all'inserimento.
A mia conoscenza il gherlino era una gomena un poco più sottile che serviva a ormeggiare o tonneggiare le navi a vela e a frenarne l'eccessiva velocità una volta filato di poppa, ma come sempre vorrei essere smentito da un esperto. Io suggerirei il metodo del fil di ferro se l'albero è in posizione. Altrimenti la classica sonda da elettricisti in genere risolve il problema. O in alternativa sostuirei il gherlino con una sagoletta. Tu cuciresti una ferita con la scotta del fiocco?
Umegho o u meghun?
P.S. sto celiando naturalmente per quanto riguarda u meghun.