06-06-2012, 23:31
Citazione:borascura ha scritto:
Le chiglie si facevano di quercia, il rovere è un tipo di quercia, un poco piu rosso di colore una volta trattato. Che essenze ti ha proposto ? io non rischierei i listelli incollati. Soluzione comoda ma non monolitica. Per armo e le vele tieni presente che se standard troveresti anche buone velette usate ( forse anche l'armo ) a buon prezzo, se vorrai ti metterò in contatto con questo velaio ( onestissimo - chiamami tramite mp ), però un Dinghy è ben invelato e non è proprio una barchetta da signorine soprattutto in singolo. Inoltre,anche se non bellissimi da vedere, per le uscite familiari dovrai predisporre almeno dei salsicciotti sotto le panche di poppa e a prua tipo optimist.
Mi proponeva teak e mogano: gli ho detto il tipo di lavoro che devo farne, non so se ha clienti 'barconauti' ma me ne sto informando, ho scoperto che abbiamo un amico in comune.
L'idea di incollare le facce più larghe di tre assi da 2 cm, che quindi andranno a lavorare di taglio, mi piace sia per la facilità di costruzione che per il fatto di lavorare tavole da 2 metri e non da 4 e poter utilizzare elettroutensili che già ho e non la sega a nastro di cui non dispongo. Pe la vela credo anch'io di dare una occhiata 'all'usato sicuro', anche perchè dovrò capire la relazione io-barca-vela. La configurazione che trovo interessante è quella con la pennola quasi da vela al terzo, quindi con un baricentro velico più basso sia pure con una superficie maggiore. Ovviamente occorre fare i conti con la posizione della deriva, e mi divertiva l'idea di sollecitare votri consigli anche perchè dovrò costruire il timone, un elemento in più per bilanciare il tutto. Per fortuna non è un Dinghy come regola di stazza . sarebbe tutto molto meno divertente, o no?
