07-06-2012, 21:14
Citazione:borascura ha scritto:A me non avrai mai bisogno di chiedere venia ( quello è Luca che, essendo un Drago, a volte 'sfiamma', ovviamente con l'aplomb che sarebbe impossibile negargli
Billydv hai ragione tu io mi sono basato sul disegno del Dinghy e solo sulla conformazione del dritto di prora e non ho guardato bene le foto, la tua non ha il paramezzale ma il fasciame parte dalla chiglia. Qui l'occhio di Luca è stato decisamente più acuto. Chiedo venia.
Le barche simili a questa che vedevo io in Liguria negli anni 50 spesso non avevano la protezione, ma va tenuto conto che allora, ora non so, si alavano le barche in spiaggia su traversine di legno cosparso di sego e non c'erano attriti. Poi divenne di uso comune mettere la piastra di ottone lungo la chiglia. Certo dove metti le viti a lungo andare l'acqua passa, ma non si può avere tutto.
.Tanto più che è grazie a te che ho ri.scoperto quel documento sulla costruzione/stazzatura del Dinghy che mi ha fatto puntare l'occhio al paramezzale fantasma.
Inoltre, guardando le dimensioni della chiglia, e sempre sperando che non ci sia la necessità di sostituirla, in fondo è ricavabile da una tavola da 5 X 21 x 350 cm. che, a 1.20 cm da poppa si attesta intorno ai 5 cm fino al dritto di prua, quindi per 3.30 cm è in pratica un 5x5 cm. Su queste dimensioni ci saranno utili le considerazioni che Luca vorrà fare sui possibili svirgolamenti.
Ovviamente c'è da aspettare che svernici la chiglia e posti le foto per darvi la possibilità di fare qualche ipotesi sul lavoro da fare.
PS: se dovessi decidere di metterci un . sarebbe utile e, sopratutto, sarebbe un peccato mortale o veniale?
