Rispondi 
Restaurare una deriva.
Autore Messaggio
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Restaurare una deriva.
Ho da poco acquistato una deriva di 4,23m (un sonar della nauticalodi) ed ho intenzione di stuccare, riverniciare e lucidare lo scafo e la coperta.
Dato che è la prima volta che faccio un lavoro simile volevo sapere:
materiali necessari,sequenza delle varie operazioni da eseguire e costi.Seguiranno foto della barca in questione.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.Smile

PS:vorrei fare lo scafo bianco e la coperta blu.
26-05-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Restaurare una deriva.
Mai coperta blu! Prova a pensare come diventerebbe calda sotto il sole. Io ho avuto un Laser con la coperta BLU, improponibile!
27-05-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Restaurare una deriva.
Ciao velista ti consiglio postare le foto per iniziare poi per prima cosa e la preparazione metterla in un posto coperta dal vento per non lar alzare polvere e possibilmente dove potrai bagnare per pulire e x non far alzare la polvere insomma mettiti cOmodo che usi x verniciare pennello o spruzzo?
27-05-2009 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Restaurare una deriva.
Grazie per le risposte:
X matteo : vorrei fare la coperta blu perchè adesso è già blu, anche se un pò sbiadita.
X olo : stavo pensando di lavorare in garage e credo userò la pistola a spruzzo.

Le foto le metterò domani.
Quali prodotti mi consigliate?
27-05-2009 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Restaurare una deriva.
Ecco dele foto della barca in questione :

Prua

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,21 KB

Pozzetto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,28 KB
27-05-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
Restaurare una deriva.
Nessuno con esperienza che sappia consigliarmi?42
28-05-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Restaurare una deriva.
non riesci a farci vedere l'insieme, e spiegarci magari nelle foto dettagliate, che cosa vuoi fare?
Per quanto hai scritto, non lasci intendere molto
28-05-2009 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Restaurare una deriva.
Vorrei principalmente riverniciare il pozzetto in bianco perchè come si vede dalle foto è macchiato e vorrei stuccare lo scafo(vedi prua) e riverniciare anch' esso.
Inoltre, è necessario passare tutto lo scafo con la carta vetrata prima di verniciare per aumentare l'aderenza della vernice? Se si con una 200?
28-05-2009 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Restaurare una deriva.
Cosa ne pensate dei prodotti della veneziani?Rapporto qualità-prezzo?
Inoltre, su una deriva come questa quanti barattoli di primer mi servirebbero? E quanti di vernice poliuretanica?Smile
28-05-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Restaurare una deriva.
Dipende se vuoi fare un lavoro di fondo o solo una leccata per ridare colore al natante.In linea di massima:
Carteggiare ad umido con carta abrasiva 220,o a secco con la 280, fino a che non hai almenotolto lo strato lucido e livellato eventuali asperità, , pulisci bene, dai un primer, stucca le eventuali ammaccature, carteggia ancora lo stucco in esubero dopo che è asciutto, ancora primer e il sottofondo, quindi vai col colore, possibilmente bicomponente.
pennelli di qualità, grandi abbastanza per andare speditamente , ma non troppo da stancare la mano, per l'antivegetativa rullo di memdio pelo mentre se vuoi usarlo anche per lo smalto di spugna poliuteranica compatta, a spruzzo non so cosa consigliarti, non ne sono molto capace.
Questo in linea di massima, se poi vuoi andare più a fondo scrivi e ti sarà risposto, magari da qualcuno più pratico.
29-05-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Restaurare una deriva.
Sì, ho intenzione di fare un lavoro come quello da te descritto.
Ma quanti litri di vernice ci vorranno per darne due mani?
29-05-2009 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Restaurare una deriva.
velista x posteresti anche una foto della barca in toto?

sono d'accordo con matteo, ti sconsiglio la coperta blu...
29-05-2009 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Restaurare una deriva.
Da quel pò che si vede, attualmente la coperta è Azzurro Savoia.
29-05-2009 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Restaurare una deriva.
A mio avviso non conviene tingere una deriva azzurra in bianca. Per quanto il lavoro possa essere eseguito a regola d'arte e si possano usare le migliore vernici prima o poi in alucne zone a seguito di urti o sfregamenti la vernice inizia a venir via a chiazze. A quel punto la coperta diventerebbe bianca con zone blu, davvero orribile e sembrerà una barca ancora più vecchia e malandata. Ho visto tante derive che dopo un primo periodo, in cui sembravano nuove ed uscite da cantiere, hanno assunto un aspetto trasandato. L'unico modo per cambiare colore è far togliere il gel-coat e applicarne del nuovo di diverso colore, ma questo è un intervento che solo un cantiere potrebbe fare ed è assai oneroso. Meglio rassegnarsi all'idea di tenersi la barca come cantiere l'ha fatta.
02-06-2009 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
Restaurare una deriva.
il procedimento di riverniciatura dello scafo è lo stesso che usa un normale carrozziere la differenza sta nel fatto di usare all'ultima mano la vernice mentre quella del carrozziere è un purietanico a volte troppo delicata per un imbarcazione che riceve sollecitazioni con continue botte e quindi scheggia le vernici, a questo punto ti consiglio di usare una vernice sintetica della max maier bi componente si chiama ABF si usa con la pistola quando si compra viene catalizzata nella pistola ee non insieme se non si usa tutta anche il catalizzatore è un barattolo di 1 kg, quindi con un kg di vernice se ne ottengono 2 intotale considerando che il lavoro che devi fare è bi colore prendi un kg di blue e uno di biano con 2 catalizzatori, vedrai che la lucentezza è assicurata copre anche delle macagne di carteggiatura una volta asciugata è resistente anche mentre la barca prende delle piccole sollecitazioni non si scheggia resiste anche a olio dei freni una volta ben asciugata, questo tipo di vernice è stata studiata per le cisterne che portano liquidi quindi hai una bella garanzia e per il prossimo anno se ne ha bisogno andari solo a passargli un poco di pasta abrasiva per lucidarla e nessun'altra spesa aggiuntiva per i colori quando la vai a comprare lo scegli sulla mazzetta dei colori del fornitore e puoi tranuillamente verniciare il bianco sul blue e puoi fare il contrario del bianco nell'opera viva della barca quindi inverti la posizione dei colori per la preparazione prima della verniciatura carteggiatura a secco con stuccate stucco sintofer carta abrasive e credimi quando finito mi dirai se il risultato è quello che ti aspettavi per i costi dovresti stare intorno ai 100/150 euro in totale Big Grin
06-06-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Restaurare una deriva.
Grazie a tutti per i consigli, alla fine penso che opterò per i prodotti della veneziani.
Mi sorge però ora un nuovo dubbio, carteggiando con la levigatrice rotorbitale sono arrivato a togliere tutta la vernice azzurra sotto la quale ho trovato subito la vetroresina.Non dovrebbe esserci il gelcoat,oppura quella che io credevo essere vernice in realtà era gelcoat,come distinguerleBlush?Inoltre,se prima della vetroresina ci fosse solo gelcoat colorato sarebbe comunque necessario rimuoverlo completamente per verniciare?
Grazie in anticipo per le risposteBig Grin.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2009 02:34 da velista x.)
15-06-2009 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Restaurare una deriva.
se sei arrivato alla resina mentre usavi l'orbitale le cose sono due o qualcuno aveva fatto già lavori di rasatura e aveva tolto il gelcoat oppure lo puoi aver tolto te grattando troppo, ora se sei a resina devi usare dello stucco a spruzzo prima di passare la vernice poi dopo aver dato lo stucco a spruzzo devi carteggiare con carta fine fino a togliere tutti i segni della carta abrasiva e poi ci vai sopra con la vernice che preferisci se usi quella che ti ho consigliato copre molto bene ed è molto resistente anche con la barca all'ormeggio dove con il brandeggio va a toccare le barche e l'ormeggio senza scalfire la vernice.
17-06-2009 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 881 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 810 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.051 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.157 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 5.970 22-11-2020 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.163 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita epoxyfox 248 57.102 20-11-2018 19:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rottura deriva mobile Phoenix 700 (sasanka 660) marc7 7 2.006 27-10-2018 19:32
Ultimo messaggio: gorniele
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.808 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.270 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)