Citazione:Alpa550 ha scritto:
A dire il vero sapere se un bordo è più veloce (rispetto al fondo) di un altro ti permette di capire quanta corrente hai, da che parte va e quanto vieni traslato lateralmente da questa. Non ti serve sapere esattamente il valore, ma può aiutarti ad avere un'informazione utile per decidere come metterti rispetto alla layline.... per non finire sotto la boa e fare due virate in più o finirci sopra e fare molta più strada.
Sembra strano che queste affermazini vengano da un regatante come te.



I dati dovresti conoscerli prima della partenza...quando sei gia' da un parte e' un attimo troppo tardi
Citazione:Oltre a ciò puoi capire se vi è più corrente vicino ad una boa piuttosto che ad un'altra (esempio bolina e poppa), così da regolarti su come si modificherà il vento reale di cui risentirai rispetto al GroundWind senza corrente. Come sai la corrente ruota la TWD rispetto
alla GWD nella direzione verso cui va, e tanto più quanto questa è intensa.
Come sopra.
Citazione:Se per un momento fissassimo il GWD, avere più corrente da destra verso sinistra nella boa di bolina piuttosto che nella boa di poppa è come se durante il lato di bolina il vento ruotasse progressivamente verso sinistra, mentre in poppa è come se 'rientrasse' basculando dalla parte opposta. Su questo puoi pianificare la strategia...
...del secondo giro.
Citazione:Diciamo che sono informazioni utili anche senza dover essere precise numericamente. Se le sai usare come indicazioni possono salvarti una regata.
Senti regatante, in barca preferisci l'elichetta o il GPS?
Parlavamo di prestazioni in termini velocistici assoluti. Quindi ritengo che il dato fornito da un log sia piu' attendibile di un GPS.
Qualcuno e' contrario?