11-06-2012, 20:43
Citazione:Rurik ha scritto:Ciao Riccardo, buon giorno a te! Il mastro che l'ha vista infatti mi consiglia di non toccare i pezzi a prua ma di aggiungere un rinforzo. Stessa cosa per le ordinate: lasciare quelle che ci sono e aggiungerne altre 3x3 cm che diventino la vera ossatura della barca . La barca non l'ho 'legata', per questo non ho tolto le panche: avevo già letto del rischio.
[quote]Billydv ha scritto:
Altro problema: L'interno dal piede d'albero al dritto di prua.
Cosa fare?
... Toccare chiglia o ruota di prua su barche così 'delicate' è possibile solo per chi ha molta esperienza. Dove poi si è rivettato per liberare i legni bisogna lavorare con molta cautela. Non mi è chiaro se hai 'fermato' la barca: ...Fai attenzione a 'legarla', sostituire quello che togli con parti che ne mantengano lo scopo. Molti fanno delle sagome della barca e ve la chiudono dentro in modo da salvaguardarne la forma.
La prossima mossa credo proprio sarà quella di fissarla. Devo individuare un guisto equilibrio tra necessità strutturali, mie capacità/incapacità (sopperibili in una certa misura con tempo, prove e consigli) e la personalità della barca stessa.
Premettendo che non è un dinghy stazzato, non ho il limite . vorrei ovviamente fosse funzionante e non un mero 'arredo casa'. Su questo mi interrogo...