Citazione:borascura ha scritto:
Questa discussione è utile anche ai non Volvisti in quanto il branchetto di scarico è simile per i vari motori. Quando torno dalle vacanze me nefaccio fare uno uguale con le misure idonee per il mio motore NanniDiesel da 11 hp che proprio per occlusione del suddetto mi ha quasi rovinato la vacanza di due anni fa. Grazie. Comunque parlando con il fornitore dei ricambi pare proprio una cosa frequente. E' per quello che continuano a farli di ghisa, così ogni tot anni lo devi cambiare al costo ( il mio ) di soli 380,00 euri. !!! AZZONE ![Sad Sad](images/smilies/sad.gif)
![Sad Sad](images/smilies/sad.gif)
si in teoria ma, il sistema nanni con scambiatore è diverso rispetto al volvo in oggetto,
nel nanni la battuta di ghisa è spianata e contiene la sede O-RING per il fascio tubiero + un secondo foro più in basso per i fumi
il sistema all'interno è a labirinto, da lì la difficoltà di pulirlo se arriva a uno stadio elevato di inscostazioni
in acciaio probabilmente è meno soggetto a accumulare incrostazioni ma non è la panacea eterna che si monta e si abbandona
e così realizzato in acciao artigianale per il nanni come prezzo siamo lì, comunque il ''sistema ''tutto'' deve essere periodicamente smontato pulito e controllato sia in acciao che in ghisa solo così si possono prevenire danni maggiori
altri sistemi piùo meno ''sbrigativi'' non danno le stesse garanzie che dà un'ispezione visiva.
bv