18-06-2012, 16:38
Citazione:Maro ha scritto:
La variazione di volume di un gas(aria) in funzione della temperatura è maggiore di quella di un liquido(gasolio); da questo ne dovrebbe discendere che un serbatoi vuoto, o quasi, scambierà con l'esterno, a parità di variazione termica, un volume di aria maggiore di un serbatoio pieno, o quasi.
Quindi il ragionamento che fai non mi quaglia molto.
Che poi l'umidità, se le pareti del serbatoio non sono più fredde del suo contenuto, si condensi... ecco, non mi trova così sicuro.
O no? [:247][:254][:212][:159]
Infatti.
Il gasolio è soggetto a variazioni di volume in funzione della temperatura ma sono molto lievi e, soprattutto, si manifestano a temperature molto basse, diciamo da 4° in giù. Ora, è difficile che un serbatoio, messo di solito sotto al livello del mare, raggiunga quelle temperature, specialmente in un inverno 'normale'.
Comunque sia, poi, queste variazoini del gasolio non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di un gas come l'aria.
Ho fatto una prova 'empirica' questo week end. Preparando la barca per una crociera avevo messo in banchina sotto al sole due taniche di gasolio (appena preso al distributore stradale, quindi freddo venendo dalle cisterne interrate) ed una tanica vuota (bianca) da destinare all'acqua. Dopo una mezz'ora sotto al sole la tanica vuota era gonfia come un canotto, quelle del gasolio erano normali. Nessuna aveva lo sfiato aperto ovviamente (non volevo farmi imbrattare la macchina di gasolio
)
