20-06-2012, 04:25
Partiamo dal presupposto che non ho la verità in tasca e diffido da chi dice di averla!
Partendo dal dato di fatto che ad inizio stagione trovo il serbatoio pulito se passo l'inverno con poco gasolio o con tanti 'grumi di fango' se pieno, proviamo ad analizzarne le cause:
sull'effetto 'respiro' siamo tutti d'accordo, 5% di variazione di volume per delta 15° di temperatura se abbiamo aria, 1% di variazione di volume se pieno di gasolio; e la condensa che si forma quando la temperatura delle pareti del serbatoio risulta inferiore a quella dell'aria richiamata all'interno dall'escursione di volume del liquido.
Bene, ma qui conta molto se il serbatoio è in acciaio o plastica; il mio è in plastica. Ora...
Uhm!
...parliamo con troppe variabili e su piccole quantità. NO!, Forse questa non è la strada giusta per trovare una giustificazione al proliferare dei batteri che riesca a convincere tutti (ma io mi sono convinto), allora vediamola sul lato 'meccanico' forse intuitivamente più condivisibile.
Allora, diciamo che mantenendo il serbatoio con basso livello ho un maggiore sciacquettio che mantiene in sospensione le micro impurità e umidità, che poi vengono tratenute dal filtro; se invece tengo il serbatoio pieno le impurità hanno il tempo di precipitare ed aggregarsi sul fondo.
B.V.
