22-06-2012, 17:28
anche io mi tengo l'astuccio con premi treccia...
quando ho avuto occasione di cambiar sistema ho scelto di non farlo.
i meccanici fanno prima a installare motori con sail drive o con asse ma con cuffia (ci sono meno problemi di allineamento).
ma sono sistemi meno robusti e/o che danno meno autosufficenza.
si tratta comunque di opinioni.
io la corda grassa la cambio da me senza alare la barca e ho una sentina asciuttissima.
l'ho trattata con epossidica per renderla completamente impermeabile e se a fine smotorata ho qualche goccia d'acqua (proprio gocce) le asciugo perchè a motore fermo la baderna stagna.
Quanto stringerla?
L'asse in folle deve fare un pochino di resistenza (non troppa) appena stretta. Andando a motore non deve scaldare eccessivamente.
Se si stringe troppo si consuma più velocemente ma si assesta da sola.
Nel mio sistema c'è il tubino che porta acqua di mare per raffreddarla.
quando ho avuto occasione di cambiar sistema ho scelto di non farlo.
i meccanici fanno prima a installare motori con sail drive o con asse ma con cuffia (ci sono meno problemi di allineamento).
ma sono sistemi meno robusti e/o che danno meno autosufficenza.
si tratta comunque di opinioni.
io la corda grassa la cambio da me senza alare la barca e ho una sentina asciuttissima.
l'ho trattata con epossidica per renderla completamente impermeabile e se a fine smotorata ho qualche goccia d'acqua (proprio gocce) le asciugo perchè a motore fermo la baderna stagna.
Quanto stringerla?
L'asse in folle deve fare un pochino di resistenza (non troppa) appena stretta. Andando a motore non deve scaldare eccessivamente.
Se si stringe troppo si consuma più velocemente ma si assesta da sola.
Nel mio sistema c'è il tubino che porta acqua di mare per raffreddarla.