25-06-2012, 05:08
Citazione:epoxyfox ha scritto:Grazie! ..ti tengo d'occhio da tempo
SE può esserti utile immergi il legno in vasca per un paio di giorni e poi piegalo a vapore , specialmente il frassino , è un trucco che ho imparato costruendo skin on frame ....ti agevola la curvatura e limita le spaccature ( se poi tagli la venatura nella giusta direzione ...ancora meglio )all'uscita dal forno se vuoi le metti in forma ad 'asciugare' su delle dime

Quelle che avevo lasciate in piega domenica scorsa, le ho trovate curvate, anche se credo nel tempo resti la tendenza a raddrizzarsi.
Al momento ho ancora un sacco di dubbi sul da farsi, che tra la semplicità del dirlo e il farlo devo almeno metterci la convinzione di un buon risultato finale. Ad esempio mi chiedo se, lasciando le ordinate attuali e riparandole pur una mera funzione estetica, la chiodatura, che da solo non posso lavorare, sarà un futuro elemento di deterioramento del fasciame. Se sì, e cioè se il ciclo di verniciatura non è elemento sufficiente a bloccare ossidature o deterioramento del elgno a contatto, allora penso si dovrà eliminarle una ad una, allargare i fori e spinarli, cambiare le ordinate. E qui mi chiedo: stesse dimensioni in frassino avvitate o, come i rinforzi già presenti ogni 3/4 ordinate, maggior spessore, forse sono in rovere, e imbullonate? Nessuna di queste 'ordinate affiancate' è rotta, che forse siano state meglio dimensionate? Ovviamente che una ordinata 17 x 11 mm si spezzi dopo 60 anni mi sembra capibile. Ciò non toglie che un rovere 20 x 20, qui sicuramente piegate a caldo, e quindi costruendo il forno e le dime per ognuna delle 21, se ben ricordo, e montarle dopo averle fatte raffreddare e stabilizzare per qualche giorno senza correre il rischio che nel tempo creino tensioni, dal punto di vista della solidità non dovrebbe lasciar dubbi.
Ovviamente dovrò imparare a fare le spine della dimensione giusta.
Ieri l'unica cosa che son riuscito a fare è stato svitare, oggi per tutto il giorno ho fatto pulizia e messo in ordine nel garage che mi servirà da . ci vorrà ancora un' altra giornata almeno!
Nei prossimi giorni spero di avere il tempo di proporvi una lista sintetica di dubbi e problemi, in modo da partire per le vacanze con un vademecum ragionato a più voci che mi guidi per le riparazioni che spero di riuscire a fare entro fine agosto. Grazie ancora per la visita e spero di legegrti presto
