Citazione:Messaggio di sergiot
vorrei aggiungere al salpancora del mio Oceanis 411 un telecomando , per farlo dovrei individduare il teleruttore o relais o contattore( non so come si dice esattamente) per connettervi i fili del tc . non so se è il semplice interruttore che trovo vicino agli staccabatterie. qualcuno 411sta e simili puo aiutarmi?
grazie
E' la control box, cioè la scatola che contiene i relais che eccitati dal telecomando di prua o da quello in parallelo che vuoi mettere, attivano la discesa o la risalita del salpaancora.
Dovresti individuare facilmente i faston dei cavetti di arrivo del telecomando di prua. Ti procuri i doppi faston che trovi fecilmente in commercio e colleghi il secondo telecomando in parallelo stando attento di concordare le risalite e discese.
Io ho messo un interruttore on off on con richiamo a poppa accanto al quadro di avvio e con quello, volendo attivo il salpanacora. Molto utile quando sono da solo o con persone inesperte. Per calare, appendo l'ancora e poi da poppa calo. Lo stesso per salpare, salvo che il tender a prua mi impedisca la visione del musone.