Citazione:Andomast ha scritto:
Il Volvo MD2020 raffredda tramite uno scambiatore. Attualmente il quadro spie è versione 'minimalista' cioe' con spia di over temperatura con sensore on/off installato nei pressi della pompa del liquido di raffreddamento. Il mio dubbio è che se il sensore non dovesse (anche solo per vecchiaia) più funzionare, non avrei nessu allarme se la temperatura del liquido dovesse salire per qualsiasi motivo. Alla luce di quanto detto, pensavo di mettere un termometro con sensore (i sensori tipicamente sono delle resistenze il cui valore diminuisce con l'aumentare della temperatura chiamati NTC). La Volvo, per il modello MD2020 prevede l'installazione del sensore di temperatura nello scambiatore....
Se per qualsiasi motivo il liquido di raffreddamento non circola, la temperatura del sensore dovrebbe essere ben lontana dal segnare un aumento della teperatura che sicuramente avviene nei pressi della testata; per questo motivo ritengo (a torto?) che l'instasllazione di un sensore che rilevi la temperatura della testa sia più veritiero dello stato di dissipazione del calore generato. Spesso i progettisti (e questo vale per tutte le industrie!) non sono dei GURU, pittosto dei ragazzi che hanno una preparazione di base che gli deriva dagli studi universitari, il 'lavoro', quello vero, lo imparano sul campo, e non è detto che tutte le soluzioni che poi vengono qualificate per andare in produzione siano le migliori in assoluto!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, sono fondati. Quando avevo motoschifo con fuoribordo avevo installato una sonda con relativo termometro su una piastra, mentre quella opposta era controllata all'origine dal solito termostato e relativo cicalino.
Per la legge della sfiga, la circolazione dell'acqua si è bloccata sul lato protetto dal temostato che non è scattato (o lui o il cicalino, chissà). Il motore si è rovinato mentre il termometro segnava temperatura regolare.