Citazione:birimbao ha scritto:
Grazie del suggerimento ma questa mattina ho risolto al 99% il problema. Un quasi meccanico 70enni mi ha fatto un lavoro sopraffino consumando i monconi residui con punte da 1,5mm 2,5mm senza intaccare il filetto originale. Ora per arrangiare ho messo viti M4 inox ma pensavo fosse una cacchiata per motivi galvanici....ed infatti sul motore di inox c'e' poco o niente. Solo i serflex ma quelli sono isolati elettricamente da tutto il resto.
Tu invece mi consigli proprio l'inox...sono confuso
Grazie ancora per il supporto
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' un classico!
Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.
Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.
Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.
Inox e bronzo sono vicini nella scala elettrochimica per cui l'accoppiamento non è pericoloso come alluminio e inox.
Tieni conto che vite e madrevite nello stesso materiale grippano più facilmente mentre vite in inox su bronzo difficilmente grippa.
Il meglio sono viti inox con testa esagonale o a brugola piuttosto che a taglio normale o a stella, non rischi di sbavare il taglio.
Io comunque le ho messe in inox da almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi.