15-07-2012, 13:40
Citazione:birimbao ha scritto:
Grazie del suggerimento ma questa mattina ho risolto al 99% il problema. Un quasi meccanico 70enni mi ha fatto un lavoro sopraffino consumando i monconi residui con punte da 1,5mm 2,5mm senza intaccare il filetto originale. Ora per arrangiare ho messo viti M4 inox ma pensavo fosse una cacchiata per motivi . infatti sul motore di inox c'e' poco o niente. Solo i serflex ma quelli sono isolati elettricamente da tutto il resto.
Tu invece mi consigli proprio . confuso
Grazie ancora per il supporto
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' un classico!
Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.
Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.
Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.
Inox e bronzo sono vicini nella scala elettrochimica per cui l'accoppiamento non è pericoloso come alluminio e inox.
Tieni conto che vite e madrevite nello stesso materiale grippano più facilmente mentre vite in inox su bronzo difficilmente grippa.
Il meglio sono viti inox con testa esagonale o a brugola piuttosto che a taglio normale o a stella, non rischi di sbavare il taglio.
Io comunque le ho messe in inox da almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi.


