16-07-2012, 22:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012, 22:33 da ASK.)
La Volvo Penta non costruisce (e non progetta) motori bensi marinizza motori “terrestri” di altri costruttori (Peugeot, Perkins ecc.).
Montare un sensore di temperatura direttamente sulla camicia di raffreddamento dei cilindri non e’ facile (sconsigliato forare e/o saldare). Premesso che non esiste soluzione sicura al 100%, per migliorare la sorveglianza del motore esistono in commercio soluzioni piu’ facili:
1) Aggiungere un sensore di temperatura sul circuito dell’olio.
2) Aggiungere un sensore di temperatura sul tubo di scappamento.
3) montare un sensore di vuoto sul circuito acqua-mare fra filtro (dopo la presa a mare) e l'aspirazione della pompa. Se la pompa acqua-mare non riesce ad aspirare l'acqua (causa presa a mare chiusa, filtro ostruito, alghe o busta di plastica) si genera il vuoto e il relativo allarme scatta subito, molto prima che il motore comincia ad aumentare di temperatura.
Montare un sensore di temperatura direttamente sulla camicia di raffreddamento dei cilindri non e’ facile (sconsigliato forare e/o saldare). Premesso che non esiste soluzione sicura al 100%, per migliorare la sorveglianza del motore esistono in commercio soluzioni piu’ facili:
1) Aggiungere un sensore di temperatura sul circuito dell’olio.
2) Aggiungere un sensore di temperatura sul tubo di scappamento.
3) montare un sensore di vuoto sul circuito acqua-mare fra filtro (dopo la presa a mare) e l'aspirazione della pompa. Se la pompa acqua-mare non riesce ad aspirare l'acqua (causa presa a mare chiusa, filtro ostruito, alghe o busta di plastica) si genera il vuoto e il relativo allarme scatta subito, molto prima che il motore comincia ad aumentare di temperatura.
