skybet
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volvo D 2-40 elica non prende i giri
Uno Sly Fun è un 42 piedi (complimenti, gran barca, ne ho vista una a Santa Maria di Leuca qualche mese fa), quindi la velocità critica è poco oltre la mia diciamo 8,7-8,8 nodi.
Io non sono mai e poi mai riuscito a portare a 8,6 nodi il mio Hanse nemmeno il giorno del varo e quel giorno sono sicuro che l'elica era a specchio.
Anche perchè non sono mai riuscito ad arrivare a 3200 giri (a parte che ha il miglior rendimento a 1900 giri e la velocità di crociera a 2100, che se no consuma più del doppio), ma mi fermo a 2500-2600.
E' anche vero che io disloco 8900 kg teorici e tu quasi un terzo in meno (il costruttore dichiara 6400) quindi probabilmente sei in un punto più favorevole del rapporto peso potenza.
Io faccio 6,2 nodi a 2100 giri, arrivo sui 7 nodi a 2600 e lì mi fermo.
Fammi sapere come va con i test.
Peraltro il post mi fa sorgere una domanda sul dimensionamento del motore.
In un mondo libero da costi io metterei il motore che a regime di rotazione di crociera riesce a portare la barca a velocità critica.
Nel mio caso vorrei dunque poter viaggiare a 8,5 nodi e 2100 giri.
Così da avere potenza di riserva per casini, e comunque ottimizzare gli spostamenti.
Attraversando anche solo il tirreno ho fatto 21 ore a motore in andata e 17,5 ore al ritorno, che andavo a vela e appunto facevo 8,5 nodi medi... Perchè devo perdere così tanto tempo utile quando vado a motore?!?!?!!?
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01-08-2012 23:39 |
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