Citazione:peter_sails ha scritto:
gommo grazie della risposta che pero' non mi rincuora affatto.
Escludi un problema di iniettore rotto o particolarmente sporco? Oppure della pompa?
Saluti
Purtroppo dalla descrizione che hai dato non sono in grado di aiutarti di piu'. Il consiglio che ti do e' di farlo vedere ad un meccanico che sapra' cogliere le piccole sfumature (si spera) ed escludere le cause meno probabili. Io posso darti qualche nozione generale, in modo da spingerti a sentire un meccanico.
Da dietro la tastiera, posso dirti che il fumo nero e la perdita di potenza indicano problemi di accensione, e che possono essere causati da un iniettore che non polverizza bene la miscela. E' strano che cio' succede di tanto in tanto.
Il conseguente accumulo di gasolio nel cilindro puo' provocare problemi di detonazione e quindi il rumore metallico che senti. Questo e' pericoloso per l'integrita' del pistone e delle fasce. In pratica hai una esplosione contro il pistone che sale spinto dagli altri due. La camera di scoppio non riesce ad espandersi e tutta l'energia viene scaricata contro il cielo del pistone, le valvole, la guarnizione testata e le fasce di ritenuta. No buono.
Tenderei ad escludere problemi alla pompa.
Il fumo blu potrebbe essere olio motore (controlla l'asta e livelli come ti hanno detto), ma puo' facilmente essere gasolio scadente. A me e' capitato di caricare le rimanenze dei serbatoi di benzinai senza scrupoli e l'effetto era quello. Gran fumo blu e perdita potenza, ma solo a tratti.
Come ho detto, fai un salto in porto e fallo vedere.
PS: L'additivo iniettori che hai messo no serve a molto. E' poco piu' che un placebo. Se l'iniettore e' bloccato o ha problemi non servira' a pulirlo, tanto meno a ripararlo.