18-08-2012, 16:43
????
neanche io ho l'amantiglio,(e non ne sento il bisogno)
perche' avendo il vang rigido,l'amantiglio dovrebbe limitare gli sbattimenti del boma???
utilizzare la drizza come amantiglio a barca ferma e' un buon sistema per evitare che sbatta all'albero.
l'unico limite (mi sembra) è che non ho una drizza di scorta.
neanche io ho l'amantiglio,(e non ne sento il bisogno)
perche' avendo il vang rigido,l'amantiglio dovrebbe limitare gli sbattimenti del boma???
utilizzare la drizza come amantiglio a barca ferma e' un buon sistema per evitare che sbatta all'albero.
l'unico limite (mi sembra) è che non ho una drizza di scorta.
Citazione:gommo ha scritto:
Ho il vang rigido e l'amantiglio non c'e'.
Io pero vorrei metterlo soprattutto per sicurezza durante la presa di terzaroli. Devo sempre mandare qualcuno all'albero per incocciare la mano sulla trozza ed avere il boma che spazza il pozzetto lo trovo pericoloso. A maggior ragione se sono solo.
Inoltre, devo sempre usare la drizza come amantiglio ed e' scomodo e di nuovo problematico durante l'issata, per chi e' all'albero.
La sicurezza di andare in cima all'albero e' in secondo piano, per due motivi principali. Il primo e' che le puleggie di drizza ed amantiglio sono sullo stesso perno. Spaccando una puleggia o il perno si rischia di bloccare anche la seconda drizza. In secondo luogo, ho le drizze spi che sono impernierare su puleggie diverse e che sono anche dimensionate in modo appropriato.
Il bello del forum e' avere diversi pareri e poi scegliere. Come drizza di emergenza la 8 o la 10 sarebbero entrambe sufficienti. Decisioni.... Decisioni....