Citazione:Messaggio di enea66
Ciao, quest'estate ho fatto per la prima volta un giro 'serio' di 8 giorni con la mia vecchietta (la barca non la moglie...) ed il mio vecchietto (il motore non io...).
Dopo alcune ore di navigazione a ca 1500 rpm ( motore volovlo MD11) e una velocità di 5 Kn si è accesa la spia dell'olio e la lancetta è andata sul rosso.
Spento tutto subito ed ho controllato i livelli olio (ok 100%) e liquido raffreddamento (ho lo scambiatore,ok 100%).
dopo ca 15 minuti ho riacceso e lancetta olio ok al centro del manometro, poi tutto bene ma verso fine namigazione dei giorni restanti la lancetta tendeva sempre al rosso....
Qualche idea?
Grazie e BV
Fabio
Dopo 33 anni è normale che il motore sia giù di compressione e che la pressione dell'olio scarseggi. Forse in inverno, con il freddo stenta anche a partire. Il problema si presenta maggiormente se la temperatura dell'olio sale, magari per uno scarso raffreddamento. Soluzioni? Quella drastica il rifacimento del motore, quella che permette di andare avanti uso di un olio più viscoso, anche un unigrado tipo l'Agip Sigma W 40.