Citazione:kermit ha scritto:
Mi sa che scambiate la pompa dell'olio con un'alternatore....., cari ingegneri e ADV non esiste che la spia dell'olio motore rimanga accesa al minimo dopo l'avviamento e che si spenga con l'aumento dei giri, inoltre la compressione del motore con la pressione dell'olio c'entra come i cavoli a merenda.
Non c'entra nemmeno che l'olio sia caldo. Le pompe dell'olio in un motore che abbia bronzine (sui cuscinetti a sfere è diverso) ha portate impressionanti e non c'è olio caldo, giri al minimo ecc che possono determinare un fenomeno del genere, tant'è che anche a pochi giri la valvola di sovrapressione fa sfogare la pressione in eccesso.
Altra storia se la pompa è così usurata che il coperchio degli ingranaggi fa passare pressione e la pompa non fa quello che deve fare. Se ad esempio fosse stata un pompa a lobi non avresti dovuto avere problemi ma con la pompa ad ingranaggi succede..in special modo a chi non cambia l'olio quando deve...
Scusa, ma ho visto entrambi i sintomi... va bene, non su barche, ma motori restano, anche se vecchi...
Saranno anche i sintomi di qualche guaio più serio (e almeno in un caso lo erano).