Rispondi 
consumo olio sail drive
Autore Messaggio
paolo52pa Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
consumo olio sail drive
Confermo che i sail drive Yanmar SD50, hanno problemi con il cono frizione. A me è successo ben due volte è ho solo 360 ore.
Barca del 2008, nell'estate 2009 in Croazia mi è stato cambiato in garanzia il gruppo coni frizione. Era ferragosto e sono stato fermo a Zara per 5 giorni....Ora il problema si è nuovamente manifestato nel mese di maggio. Molto incavolato ho chiamato l'importatore della barca
dicendo che non era possibile nuovamente avere un guasto simile e che secondo me qualcosa non andava e che, anche se fuori periodo di garanzia, si doveva comunque intervenire senza gravarmi di alcuna spesa.
Sono stato contattato da Yanmar e una gentile signora mi diceva che tale ricambio viene considerato come materiale di consumo e che mi avrebbe fatto fare un preventivo vantaggioso per risolvere il problema. Siccome non era molto tecnica le ho chiesto se lei nella sua macchina cambiasse la frizione ogni 20.000 km !
Ho ricontattato l'importatore della barca e anche secondo lui non dovevo farmi carico di nessuna spesa. Ha quindi contattato la Yanmar Olanda e davanti a me ha chiamato il cantiere dicendo di intervenire e di risolvere la questione.
Il risultato è stato che la Yanmar Olanda ha inviato il deler qui vicino per verificare e misurare la leva marcia avanti/indietro.
Nel frattempo mi è arrivato il preventivo vantaggioso con supersconti.... vale a dire gruppo frizione 1950 Euro (già scontati del 15%) 450 euro per smontaggio e rimontaggio motore più 250 euro per alaggio barca (cambio olio) su queste cifre aggiungiamo l'iva.
Nel frattempo passano i giorni, io telefono quotidianamente all'importatore il quale dice che sta sollecitando sia Yanmar che il cantiere al fine di non farmi pagre l'intervento.
Ho sollecitato personalmente il cartello Yanmar i quali mi rispondono che se voglio risolvere urgentemente il problema devo cacciare la grana e ce non possono fare l'intervento in garanzia se non previa autorizzazione della Yanmar Olanda.
Era il 25 luglio e io dovevo partire per le ferie!!
Quindi dopo essermi documentato su un blog di un bravo velista australiano dove spiegava come risolversi il problema ho deciso di procedere autonomamente.

Ho tolto il gruppo coni frizione senza smontare il motore impiegando
circa 1ora e mezza.
Ho portato il gruppo coni frizione in un'officina specializzata concorrente di Yanmar i quali mi hanno spiegato perbenino il motivo di tale guasto. Mi hanno costruito un cono frizione utilizzando un materiale particolare con una lavorazione particolare (sono stato pregato di non dettagliare). Costo totale Euro 400;
Sono tornato in barca con il mio gruppo frizione revisioanto e l'ho rimontato impiegando 1 ora circa.
Mi sono toccato i gioielli di famiglia e ho messo in moto; tutto funzionante. Sono partito per la Croazia e sono anche tornato.
Ho controllato il tutto ed è ok.
Tenete conto che io non sono un meccanico!!
Ora credo che qualcuno si debba veramente vergognare, Yanmar sicuramente, ma anche il cantiere che mi ha venduto la barca pagata con soldi buoni!!
Se qualcuno ha problemi simili al mio mi contatti pure che spiego più in dettaglio cosa fare.
Paolo
26-08-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 28 10.344 ieri 23:09
Ultimo messaggio: ossigeno
  Invertitore con olio non corretto Suncharm 11 493 01-05-2025 22:13
Ultimo messaggio: aries 3
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 781 29-04-2025 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040 Carlo Campagnoli 22 11.965 20-03-2025 20:37
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Perdita olio BAFFO52 0 290 16-02-2025 17:58
Ultimo messaggio: BAFFO52
  Olio motore IlBlucaliffo 47 6.865 22-01-2025 21:04
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Perdita olio coperchio punterie Umbe1893 49 21.795 09-01-2025 00:19
Ultimo messaggio: fabioalfieri
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 13 1.094 29-11-2024 14:59
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 1.432 08-11-2024 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Olio motore che non si consuma? ventodiprua 8 788 27-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: gpcgpc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)