29-08-2012, 04:31
Son contento che Marmelin abbia trovato un armatore giovane che la faccia navigare! Per l'impianto elettrico non so da chi . praticamente questo il mio lavoro è difficile conoscere dei colleghi fuori-sede (nel mio caso a LaSpezia). Ma posso darti un paio di dritte sui requisiti minimi che un buon impianto elettrico nautico deve avere. Così potrai richiede un preventivo dettagliato ed ottenere un lavoro ben fatto.
1) Un interruttore per ogni utenza, dimensionato per l'esatto assorbimento e del tipo in corrente continua.
2) Cavi diretti senza scatole di derivazione (insomma nessuna 'giunta')
3) Sezione del cavo 'abbondante' al fine di contenere la caduta di tensione. Ad es. su Tawi per il frigo da 3,3A il cavo con lunghezza 6m+6m ha una sezione di 2,5mm2
4) Il cavo possibilmente del tipo prestagnato, che non si ossida nel tempo ma, aihmè è quasi introvabile e costa quasi il doppio!!!
5) Collegamenti su utenza e interruttori con capicorda ad hoc
6) Posa dei cavi in tubi corrugati, cosa possibile su barche come la ns. che non hanno (per fortuna!) il controstampo. Ciò rende possibile futuri ampliamenti e verifiche sul cavo.
7) Prendi in considerazione di cambiare anche tutti i corpi illuminanti per poter installare la lampadine a led consumano pochissimo: il cavo che li alimenta sarà più piccolo potrai installare una batteria servizi di meno.
Ulteriori informazioni le puoi trovare anche sul libro di Davide Zerbinati - Lavori a bordo Se Marmelin è ancora nel Golfo di La Spezia occhio al 'cartello' dei marina: non potrai portare a bordo un artigiano esterno, ma con altri preventivi in mano puoi pretendere che il loro elettricista si adegui al ribasso.
1) Un interruttore per ogni utenza, dimensionato per l'esatto assorbimento e del tipo in corrente continua.
2) Cavi diretti senza scatole di derivazione (insomma nessuna 'giunta')
3) Sezione del cavo 'abbondante' al fine di contenere la caduta di tensione. Ad es. su Tawi per il frigo da 3,3A il cavo con lunghezza 6m+6m ha una sezione di 2,5mm2
4) Il cavo possibilmente del tipo prestagnato, che non si ossida nel tempo ma, aihmè è quasi introvabile e costa quasi il doppio!!!
5) Collegamenti su utenza e interruttori con capicorda ad hoc
6) Posa dei cavi in tubi corrugati, cosa possibile su barche come la ns. che non hanno (per fortuna!) il controstampo. Ciò rende possibile futuri ampliamenti e verifiche sul cavo.
7) Prendi in considerazione di cambiare anche tutti i corpi illuminanti per poter installare la lampadine a led consumano pochissimo: il cavo che li alimenta sarà più piccolo potrai installare una batteria servizi di meno.
Ulteriori informazioni le puoi trovare anche sul libro di Davide Zerbinati - Lavori a bordo Se Marmelin è ancora nel Golfo di La Spezia occhio al 'cartello' dei marina: non potrai portare a bordo un artigiano esterno, ma con altri preventivi in mano puoi pretendere che il loro elettricista si adegui al ribasso.
