paolodl
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Pannello solare 22 W!!!!
Aggiorno anche io: quest'anno ho fatto qualche rada in più
Pannello da 70W sulla tuga per mancanza di altro spazio, quindi a volte in ombra
Due batterie da 80, una per il motore e una per i servizi.
Il pannello ricarica la batteria servizi e basta.
Se voglio, le collego in parallelo e posso ricaricare entrambe (con il famoso 1-2-both)
Su questo sono stato molto rigido: lascio la banchina con le batterie cariche e uso sempre la batteria servizi. Quella per il motore serve per avviare e basta.
In sostanza ho usato solo una batteria da 80 con relativo pannello che la ricarica
Frigo con piastra sempre acceso (quando è freddo rsta acceso mediamente per 20 minuti l'ora: consumo a regime 2,5 A in tre ore), luci frontali per me e i bambini per non usare i faretti della barca che consumano un'assurdità. Iphone, iPad, Nokia, Nintendo, Psp a bordo e una almeno sempre in carica (l'iPad con l'inverter, quindi da ricaricare con attenzione ma per frotuna la batteria dura molto)
In questo modo ho avuto un'autonomia di due giorni: partenza al mattino, navigazione a motore e quindi batteria carica, notte in boa (all'Asinara), giornata con barca ferma e altra notte in boa: al mattino la batteria era (giustamente direi) scarica e ho avuto bisogno del motore per ricaricarla (non che sia stato uno sforzo: stavamo lasciando l'asinara e avrei acceso comunque). Tutto sommato direi un test positivo considerato il pacco batterie modesto
Ora metterò le luci a led e raddoppierò le batterie servizi
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29-08-2012 19:48 |
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