29-08-2012, 21:48
Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:cazzare l'amantiglio con il winch?? perchè?[?][?]
l'amantiglio da 8 abitualmente *NON* si riesce a cazzare con un winch, a meno di non avere i winch della barbie.
io ce l'ho da 8 e l'anno prossimo lo cambio con uno da 10, inutilmente spesso, resistente e pesante ma che, almeno, posso avvolgere nella campana del winch ed essere tranquillo che non scivolera'.
perche' a mano servono le braccia piu' grosse delle mie.
quelle rare volte che mi e' capitato di dover tirare nell'amantiglio avevo troppe forze contro e ho fatto una fatica suprema.
il mio (amantiglio) e' anche tagliato troppo corto e piu' di 2 giri e mezzo nella campana non riesco a dare, per cui il winch fatica a tirarselo dietro. in piu', di 8 nel self tailing di quel winch da 2 soldi che ho alla tuga non lo aggrappa per cui andiamo piuttosto poco bene.
considerato tutto penso che i 2mm in piu' di diametro mi saranno piu' utili che penalizzanti (parlo da un punto di vista pratico), anche se parlando di resistenza della cima non ce ne sarebbe alcun bisogno.
ho usato l'amantiglio per prendere i terzaroli e per evitare che il boma mi sfasciasse il bimini ed in tutti i casi e' stata una fatica che va al di la' delle mie capacita' fisiche. si', ammetto e non provo vergogna nel farlo, che se non esistessero le attrezzature moderne non potrei essere un navigatore (della domenica)

bv!