Mi scuso per le mancate risposte di questi giorni, ma ero fuori in mare.
Preciso meglio e poi vado da Yanny:
- la tensione la misuro con un voltmetro digitale fisso, abbastanza preciso (testato con un tester sui poli delle batterie)
- la ricarica viene fatta in mia assenza da un pannello solare da 100 W e con un regolatore MPPT, quando attacco la 220 c'è un caricabatterie Quick a tre stadi
- fino a pochi giorni fa vuol dire che fino a circa il 10 agosto non mi accorgevo neppure del calo di tensione dopo 4 giorni di vela senza 220, con frigo 24/24 e con solo pannello solare
- a bordo ho solo led
- le misure che ho rilevato sono in marina, barca ferma, solo frigo acceso (e a frigo acceso) e senza sistemi di ricarica attivi
- la batteria non è mai stata scaricata a morte, solo una volta sono arrivato a 11,8 (il frigo ha un limitatore di tensione e si era fermato)
Citazione:Yanny ha scritto:
ora ho tempo di approfondire un po'.
una cosa e' certa: nel momento in cui la tensione si abbassa hai un assorbimento. probabilmente quando hai misurato di nuovo 12.5 era un momento in cui il frigo non girava. da 12 a 12.5 ci puo' stare.
- certo, lo so, ho messo queste misure per far capire l'andamento! Infatti quello che mi ha preoccupato è stato il finale
un paio d'ore non e' nemmeno poco, pero' per crollare cosi' la tensione vuol dire che alla fine era morta. allora, una batteria da avviamento da 65ah puo' darti press'appoco un 15/18a per 2 ore: tu potresti aver assorbito 15/18 ampere *medi* per 2 ore? difficile, ma possibile. magari avevi la radio accesa, il plotter, gli strumenti di bordo, il carichino del telefono... boh, che ne so?
- c'era solo il frigo attivo: 3 A x 2 ore = 6 A, mettiamo pure 10 A, ma ne mancano ancora almeno 30 per una AGM da 65 A
se sei certo che il tuo assorbimento fosse piu' basso di quei 15/18 che indico allora i casi sono solo 2: o la batteria inizialmente non era ben carica
- era ben carica; 13,2 A!!! Il regolatore del pannello era in mantenimento
oppure che la batteria e' arrivata a fine ciclo di vita, per cui la capacita' reale e' calata molto rispetto a quella nominale iniziale e quindi riesce ad immagazzinare (e quindi a fornirti) meno energia di quella che conteneva quando l'hai acquistata.
- penso che questa sia la diagnosi corretta ed è quella che temevo anch'io
a parer mio la tua batteria deve essere sostituita.
- già ordinata una da 85 AGM