Pregi: non credo siano paragonabili come barche, gli HR sono un altro mondo. Sono uscito recentemente su un 40, con venti leggeri si va a motore, con venti tesi è sorprendentemente veloce. Il passaggio sull'onda è del tipo... 'quale onda?'. La stabilità di rotta è perfetta.
Con vento forte non ho avuto l'occasione di provarla ma da quello che mi ha riferito l'armatore difficilmente dovrai staccare l'autopilota e mettere la cerata. Il pozzetto è perfettamente riparato. Gli interni sono lavorati a mano, quindi i legni sono bellissimi. Il vano motore è una vera e propria sala macchine in cui puoi installare di tutto. Lo spazio di stivaggio è immenso. La cabina armatoriale è a poppa, perfettamente insonorizzata. Ingoia 450 litri di gasolio e 500 d'acqua dolce.
Difetti: il pozzetto è molto piccolo, anche se la cosa a me piace perché ti consente di avere tutto sottomano, e vi è un prendisole angusto all'estrema poppa. In scandinavia non si fanno il bagno, quindi Frers ha inserito una spiaggia che è 'leggermente' più sacrificata di quella apribile dei nuovi Bavaria. Anche gli spazi interni sono molto più limitati di un 40 piedi mediterraneo.
La prua è molto bagnata, per via del dislocamento importante la barca non salta sull'onda ma ci passa attraverso. Comunque in pozzetto non arriva una goccia. In retromarcia manovrano male, è il contro della stabilità di rotta, sono stabili anche in retromarcia
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
, quindi l'elica di prua è quasi essenziale.
In sintesi: se potessi mi comprerei un HR oggi pomeriggio, purtroppo però la domenica il concessionario per l'Italia è chiuso
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
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