07-09-2012, 20:47
ma non è l'inverso? Ovvero mano a mano che si scalda il motore e quindi il liquido di refrigeramento, quest'ultimo andando in pressione alza la molla del tappo dello scambiatore e di conseguenza espelle la parte in eccsso da dilatazione e lo travasa nel vaso di espansione.
Quando il motore si spegne e cala la pressione del liquido di refrigeramento, dallo scambiatore c'è il richiamo del liquido dal vaso di espansione.
Infatti non bisogna mai riempirlo al massimo il vaso di espansione per evitare una fuori uscita del liquido.
Io sul mio vaso di espansione, a motore freddo, ho segnato con idelebile il livello sul vaso di espansione, questo si alza a motore caldo e ritorna a livello quando si rattredda.
cioa e bv
Quando il motore si spegne e cala la pressione del liquido di refrigeramento, dallo scambiatore c'è il richiamo del liquido dal vaso di espansione.
Infatti non bisogna mai riempirlo al massimo il vaso di espansione per evitare una fuori uscita del liquido.
Io sul mio vaso di espansione, a motore freddo, ho segnato con idelebile il livello sul vaso di espansione, questo si alza a motore caldo e ritorna a livello quando si rattredda.
cioa e bv
