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leva invertitore durante navigazione a vela
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Giorgio Offline
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leva invertitore durante navigazione a vela

Cosa c'entra la velocita' rispetto all'acqua??Velocita'e' distanza:tempo.Chilometri :ora.Non capisco.Se sei fermo non hai velocita'.Avrai corrente ma non velocita'.Spazio/tempo.Se non fai spazio non hai velocita'.

l' elica che gira e' soggetta a diverse azioni di resistenza, ci sono quelle dell' asse, ci sono le cavitazioni (dovute a imperfezioni nella realizzazione o al progetto... tutte le eliche cavitano allontanadosi dalla velocita' di progetto)) e ci sono le forze di attrito sulle pale, considera' che l' elica ruotanto genera anche spostamenti tangenziali dell' acqua, immagina un disco immeso in acqua che fai girare dentro un secchio... noterai che l' acqua si mette in rotazione e che il livello nel secchio non resta uniforme... insomma per l' elica che gira gli attriti vanno aumentati anche di questi attriti... io non li saprie fare i conti...(non credo che qualcuno si prenderebbe la bega, di sicuro posso dire perche ho provato e che le eliche abbattibibili e quelle orientabili fanno meno resistenza a asse bloccato... se marcia avanti o indietro e' insignificante!
per le eliche a pale fisse entrano in gioco un esagerazione di parametri. Dal punto di vista delle usure ha pefettamente ragione isla, non c'e' nulla da eccepire, dal punto di vista dell' ottimizzazione delle resistenze provare e' l' unico modo e ci terrei a dire che il risultato non e' generalizzabile, varia di barca in barca e varia anche di molto al variare della velocita' rispetto all' acqua (preciso questo perche potresti pensare che all' ormeggio in mezzo all' arno in piena la barca si comporti come se ferma... no... il gps dice che sei fermo, il log dice che fai 3 nodi... l' elica secondo te cosa fa'gira o sta' ferma?)

25-02-2007 21:53
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