fiolet
Senior utente
Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006
|
trinca in testa o in crocetta
X ALBERT
e' evidente che la discussione e' ora puramente accademica (non polemica!). Un po' di pareri sono usciti e ne faccio tesoro,anche se non esaustivi. ma il tuo post riapre il tema laddove dici: ' ...con due avvolgifiocchi fissi paralleli...' la domanda e' proprio li': che funzione ha il parallelismo?? e' veramente necessario? credo di no, a parte una diversa facilita' di passaggio del genoa in virata. Poi prosegui dicendo, a proposito dei due stralli paralleli: indipendentemente da dove aarrivera' quello di trinchetta. Direi che se sono paralleli il punto di arrivo e' obbligato, in funzione della distanza in coperta delle relative lande.
Infine, quanto a rotaie, whinch etc e' ovvio che avendo usato la trinca ingarrocciata gia' sono stati definiti e posizionati, facendola rollabile non cambia. Puo' cambiare il punto di scotta se sposto lo strallo dalla testa in crocetta, ma, vista anche 'sta chiaccherata, se i tamburi in TA non interferiscono, lascero' in testa lo strallo di trinca. Cmq grazie
|
|
09-09-2012 13:16 |
|