Citazione:fiolet ha scritto:
Grazie Zankipal, hai centrato il mio quesito che non riuscivo a esprimere correttamente: il tema dei carichi sull'albero avendo la trinca in testa e il carico della randa terzarolata piu' in basso. Ma su questo in questa discussione non ho sentito alcun parere.
è che tutti vogliono la trinchetta ma non vogliono le volanti...e come non capirli.
il secondo strallo in testa è una soluzione di compromesso che poi alla fine usano in pochi perchè la trinchetta ha un centro di spinta sempre troppo alto e è disturbata dal fiocco arrotolato....e poi bisogna andare a prua a lavorare un quarto d'ora per armarla.
Se ci metti un altro avvolgifiocco, quando viri con il genova, diventi matto perchè la penna non passa.....
Secondo me la trinchetta va in basso dove deve andare, e se pensi di usarla spesso farla avvolgibile fissa non è una cattiva idea su una barca come la tua, sarà il male di tenerla a collo quando viri e di dover cazzare le volanti.
piuttosto è importante che le volanti non tocchino il boma, meglio un attacco più a poppa possibile, così le vai a manovrare con calma senza che siano pericolose.