14-09-2012, 17:04
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Vorrei quantificare la differenza tra calare, poniamo su fondo di 10 metri, 50 metri di catena del 10 o solo 35 di catena piu' 15 di cima.
La mia sensazione e' che il peso dei 15 metri di catena che mancano nel secondo caso offrano un contributo alla catenaria basso, perche' sono quelli che si trovano piu' in alto ed il loro baricentro piu' di tanto non riuscira' a sollevarsi quando arrivera' il famoso rafficone speda-ancora.
Fondo di 10m
Caso 1: 50m di catena da 10mm
La forza che rende la catena tangente è 245daN
AL variare della tensione sulla catena, la lunghezza di catena che si 'solleva' dal fondo è questa (in ascisse i carichi, ordinate i metri):
[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/tecnica%20blog/Liftedchain.jpg[hide][img][/hide][/hide]
La catena si solleva tutta a 245daN, per definizione carico limite.
Aumentando ancora i carichi, l'angolo formato dalla catena all'ultimo anello -e quindi l'angolo di tiro sull'ancora- varia in questo modo:
[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/tecnica%20blog/Angolochain.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Caso 2: sempre 10m di profondità, 15m di cima da 16mm e 35m di catena da 10mm
La lunghezza di catena sollevata dal fondo varia cosi'; il carico limite è 236daN, inferiore a quello di tutta catena (in soldoni di una decina di chili...):
[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/tecnica%20blog/Liftedmisto.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Variazione dell'angolo di trazione sull'ancora a seconda delle variazioni del carico:
[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/tecnica%20blog/Angolomisto.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Confrontando i due grafici della lunghezza di catena sollevata: con 100daN, la linea mista è più sollevata rispetto a quella di sola catena (36m contro 33m), la catena si comporta leggermente meglio con carichi limitati.
Andando a vedere cosa succede con carichi superiori, confrontando i due grafici degli angoli, la cosa interessante è che per esempio con 1000daN di carico, la linea tutta catena agirà sull'ancora con un angolo di 9° circa, mentre quella mista agirà con un angolo di 8°, quindi inferiore.
Non riesco a metterli uno sull'altro ma a parità di carico gli angoli della linea mista sono inferiori a quelli della catena, quindi con carichi relativamente elevati la linea mista si comporta meglio.
E' sempre un'analisi statica, con considerazioni sulla dinamica dell'ancoraggio le cose poi diventano ancora più interessanti
Colpo mortale per chi è riuscito finora a restare sveglio

