14-09-2012, 18:06
Citazione:nikisail ha scritto:forse perchè non c'è molto da dire, sono stecche uguali a quelle orizzontali delle rande semisteccate.
@zankipal
mi parli delle rande avvolgibili all'albero con stecche verticali.Se ne parla sempre in modo un po troppo veloce, mi piacerebbe saperne di piu' (pregi, difetti, materiali ecc....)
Grazie
BV
è da quando esistono le rande avvolgibili che si usano, il problema è che ci hanno messo un po le velerie prima di capire come fare le tasche, mi ricordo che le prime si incastravano sempre, oggi non ci sono problemi e permettono di avere un allunamento leggermente positivo, poca roba ma sufficiente per rendere la vela meno brutta e più performante.
Poi ci sono le stecche full batten verticali, in quel caso l'allunamento è maggiore, a me personalmente non piacciono molto perchè la randa pesa molto e quando si allenta la base si creano delle pance tra una stecca e l'altra.
Ci sono anche le stecche corte orizzontali, son stecche flessibili che si avvolgono insieme alla vela, il problema in quel caso è che dopo un po perdono di elasticità e son da cambiare in veleria, altrimenti creano problemi e non stendono la balumina.