14-09-2012, 18:33
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:io non è che son molto d'accordo, è proprio l'albero che distende la vela e la fa entrare senza grinze.
Citazione:Andel ha scritto:
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
Direi che questo è un consiglio molto importante.
ciao
secondo me il metodo giusto è quello di mettersi di bolina larga, tenere la drizza non eccessivamente cazzata, mollare completamente la base e far girare il meccanismo.
la vela deve entrare senza nessuna costrizione, altrimenti è segno che la vela ha dei problemi, o si è spanciata troppo o è stata tagliata male dall'inizio.
di solito è la balumina che da problemi, in quel caso più che scervellarsi per capire come utilizzare l'avvolgiranda, bisogna andare dal velaio a sistemare il problema.
OK, ma da quale bordo, nel senso di avvolgimento (mure a dritta) o mure a sx per farla strusciare sull'albero ed evitare le grinze come detto sopra?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

