cambio olio motore a caldo?
- Barca un pò appruata, o appoppata, a seconda di dov'è sistemato il pescante o l'ingresso della pompa volante.
- Motore caldo, 5 minuti di funzionamento al minimo.
- Pescante pompa ben in fondo alla coppa (se è di quelli già montati con pompetta fissa, in fase di prima installazione del motore far verificare che lo sia, diversamente farsi sostituire o regolare il tubetto del pescante (nessun timore a chiedere: dovendo pagare, tra motore e installazione, una cifra da presentat'arm si può anche pretendere 'qualcosina' in cambio).
- Quando tutto l'olio è aspirato far fare quattro o cinque giri al motore, col motorino di avviamento, e pompare ancora un po'.
- Ogni cambio olio, cambio anche del filtro olio.
- Cambio anche del filtro gasolio a bordo macchina e pulizia e verifica del prefiltro di decantazione (Racor e simili), con sostituzione della sua cartuccia.
In sostituzione della terza operazione, meglio, se possibile, togliere il tappo della coppa e lasciare defluire l'olio in una bacinella, pulire, poi, il tappo della coppa.
Naturalmente per cambiare l'olio dal tappo della coppa, bisogna averci pensato prima, in fase di installazione del motore, lasciando un opportuno spazio tra coppa e ghiotta, e avendo procurato apposito recipiente piatto.
L'olio, essendo l'unica protezione delle numerose parti meccaniche di un motore, è ciò che lo tiene in vita ed in buona salute; ne consegue che la sua sostituzione, nei dovuti tempi e modi e con la giusta qualità e quantità, sia una buona garanzia di sana longevità.
Pochi lo fanno in questa sequenza, molti hanno problemi col motore, non sempre la sfiga ha tutte le colpe.
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