20-09-2012, 16:18
Citazione:Messaggio di tanzaDa quello che dici, il secondo sistema funziona sul principio degli agitatori magnetici, che si usano nei laboratori di chimica.
Sfogliando la rivista 'SAIL'ho notato due accessori,venduti negli U.S.A.che a detta dei costruttori,dovrebbero eliminare o ridurre di molto il problema dell'H2O e dei batteri nei serbatoi del gasolio...................... il secondo è una micro pompa che mantiene in movimento la nafta e sembra abbia al suo interno dei magneti (tipo QL della Volvo?)che non ho ben capito che funzione svolgano.C'è nessuno che abbia qualche esperienza in merito?Grazie e B.V.
In pratica: contenitore col liquido da tenere in agitazione.
Sul fondo ed all'esterno c'è un motorino elettrico, ( normalmente CC, per potere variare il numero di giri), con direttamente calettato sull'asse un grosso magnete.
All'interno del contenitore, si mette un'ancoretta magnetica o 'Stirrer', che ruota trascinata dalla rotazione del magnete esterno.
L'ancoretta non è altro che un magnete a barretta, ricoperta di teflon. ( col tempo si consuma anche, con tutti i problemi del caso)
Certo al mondo d'oggi, ci sono anche i GPS.
Ma nel mondo di ieri, quei magneti che girano, bene non fanno alle bussole di bordo.
(Magari l'italiano è discutibile, ma il concetto no!)
