Citazione:Markolone ha scritto:
Direi che sono residui calcarei, probabilmente dovuti a scarlo utilizzo di serbatoio e tubazioni.
Io ne avevo un pò nei tubi che non posso sostituire perchè resinati nel doppio fondo. A suo tempo avevo riempito le tubazioni di aceto bianco e lasciato riposare una settimana. Poi si fa passare acqua a volontà e piano piano spariscono.
Esattamente il contrario, lo scarso utilizzo non fa aumentare il calcare nell'acqua, viceversa l'utilizzo continuo e lo sciabordio nel serbatoio (il bagna e asciuga dell'acqua)fa depositare il calcare sulle pareti e sul fondo del serbatoio.
Ad ogni modo tutto dipende dalla qualità (scarsa) dell'acqua di banchina che imbarchi che evidentemente è molto dura ed ha un contenuto di calcare eccessivo.
Per verificare questo puoi acquistare una kit di verifica della durezza dell'acqua che permette la misurazione in gradi francesi, se la durezza è entro i 15-20 gradi francesi (e non credo che lo sia) non devi fare nulla ma se superi questo valore ed arrivi anche a 50 gradi francesi allora devi prendere provvedimenti nell'imbarco dell'acqua.
La soluzione più economica è un dosatore di polifosfati da collegare con la manichetta dell'acqua quando fai rifornimento, oppure esistono delle cartuccie ad 'esaurimento', ossia non rigenerabili, che addolciscono l'acqua (la rendono meno dura) con il principio dello scambio ionico, ossia trasformano gli ioni di calcio in ioni di magnesio che a questo punto sono innocui