Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?
Grazie Corradno,il filtro aria è a trombetta, e smontato ho visto che è n buone condizioni, Gioco Valvole dovrei avere alcune delucidazioni perche non so proprio cosa sia...se puoi darmi una breve spiegazione..
Ma usandolo così faccio danni?
per gioco valvole si intende la registrazione del gioco valvole vedere manuale di officina) sul vovlo dovrebbe essere 0,30mm potrebbe esserci un difetto di registrazione se troppo gioco il motore picchia e le valvole di aspirazione e/o scarico aprono troppo in ritardo causando ev difetti di combustione se troppo poco nessun rumore ma si rischia che le valvole non chiudano correttamtno limitamdo di molto le prestazioni del motore e alla lunga bruciando le sedi delle valvole ...
io non insiterei ad usarlo perchè minimo lo imbratti nelle camere di scoppio e alla lunga potresti addirittura cuasare lavaggio dei cilindri con ev grippaggio
Grazie per la spiegazione, sei stato molto gentile...ma il problema potrebbe essere questo anche se il motore presenta il difetto solo nelle 'sgasate' manovrando in porto??
Perche a giri costanti e progressoni lente il difetto non si presenta mai....
Nelle ultime tre uscite il difetto si è presentato due volte, se riesco a ormeggiare con progressione lenta(poco vento) lo scarico emette solo acqua pulita... se necessito di un accelerazione più decisa allora scarica un po di gasolio( fa una macchia in acqua), durante la navigazione tutto regolare, se lascio il motore girando in porto tutto ok uguale, anche se sgaso un po....sembra che il difetto si presenti dopo che la barca a camminato un po e solo a marcia indietro....strano..ma sembra proprio così...
Purtroppo quello che vedi uscire dallo scarico nn è in tempo reale di solito i gas si mischiano con l'acqua dentro lo scarico e la marmitta potebbe essere che quando dai la sgasata vedi uscire roba che era gia dentro il tubo e la marmitta..
comunque se il gasolio non brucia nella camere di scoppio vuol dire che un difetto di combustione riguarda uno o più cilindri..
escludendo gli iniettori che hai gia fatto revisionare (speriamo aprano alla pressione corretta) di solito sono loro i primi indiziati
andiamo a considerare sad esempio una mancanza di compressione o un gioco valvole mal registrato.
chi ti ha revisionato gli iniettori ? a che pressione sono stati tarati?
prima della revisione faceva lo stesso scherzo?