25-09-2012, 21:50
Dalla descrizione del fenomeno sembra che non lasci il tempo alla barca di riaccelerare:
virata, rallenti ma le vele vengono rimesse subito a segno o magari cazzate eccessivamente,
la barca invece di ripartire rallenta ancora e a quel punto si mette a scarrocciare e intraversarsi al vento
se questo fosse il caso la soluzione sarebbe di uscire dalla virata con un angolo al vento superiore a quello ottimale di risalita
con le vele regolate correttamente e quindi più lasche, guadagni in potenza e in resistenza al vento, man mano che la barca riprende la sua velocità
ideale orzi e belin.
virata, rallenti ma le vele vengono rimesse subito a segno o magari cazzate eccessivamente,
la barca invece di ripartire rallenta ancora e a quel punto si mette a scarrocciare e intraversarsi al vento
se questo fosse il caso la soluzione sarebbe di uscire dalla virata con un angolo al vento superiore a quello ottimale di risalita
con le vele regolate correttamente e quindi più lasche, guadagni in potenza e in resistenza al vento, man mano che la barca riprende la sua velocità
ideale orzi e belin.
