Franzdima
Senior utente
|
Serbatoio acque nere mancante. Come fare?
Il GS 40 dovrebbe avere le prese a mare in sentina, sparpagliate lungo la linea di fede. A barca sbandata il bagno è sempre più in basso della presa a mare, quindi l'acqua tende ad entrare. Se ci si dimentica di chiudere la saracinesca di scarico del serbatoio nero e la valvola di non ritorno non regge alla pressione il risultato può essere drammatico.
A poppa, oltre ad essere lontano dal WC, è anche lontano dallo scarico a mare e può non essere sufficientemente in alto da consentire lo svuotamento per gravità, quindi si renderebbe necessaria un'ulteriore pompa dal serbatoio nero a fuori. Un eventuale problema è disgustoso.
Come avrete capito sono contrario alla holding tank, l'ho smontata senza mai usarla, era piccolina e non poteva accogliere gli scarichi per più di un giorno. Era installata molto più in alto del wc ma lo svuotamento avveniva facilmente per caduta ed aveva una presa d'aria subito sotto la falchetta, indispensabile per aspirare aria quando si svuota e buttarla fuori quando si riempie.
Mi sembra assurdo preoccuparsi dell'inquinamento di un wc di una barca, sempre che di inquinamento si tratti dato che parliamo di pochissimo materiale totalmente organico.
In determinate situazioni può essere un accessorio utile, consente di usare il WC in rada o in porto senza problemi. Però se si deve restare in un porto senza apposito impianto, mai visto in un marina, per più di un giorno che si fa? O se si resta bloccati in rada? Molti aprono il fatitico rubinetto liberando decine di litri di acque nere tutti insieme. Magari in rada i più accorti attendono la notte senza bagnanti od i venti di terra ma ad un certo punto si è costretti.
Abbiamo poi meravigliosi esempi di chi apre tutte le valvole sotto costa senza problemi, creando molti più problemi di una singola pipì clandestina.
Credo poi che le acque grigie, che contengono saponi e detersivi, inquinino molto di più degli escrementi di 4 persone ma possono essere scaricati liberamente.
Non conosco praticamente nessuno che lo usi con regolarità, su molte barche lo scarico è di fatto diretto escludendo il serbatoio nero con una valvola a 'T'.
|
|
06-10-2012 18:45 |
|