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Serbatoio acque nere mancante. Come fare?
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Serbatoio acque nere mancante. Come fare?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Il GS 40 dovrebbe avere le prese a mare in sentina, sparpagliate lungo la linea di fede. A barca sbandata il bagno è sempre più in basso della presa a mare, quindi l'acqua tende ad entrare. Se ci si dimentica di chiudere la saracinesca di scarico del serbatoio nero e la valvola di non ritorno non regge alla pressione il risultato può essere drammatico....

Come avrete capito sono contrario alla holding tank, l'ho smontata senza mai usarla, era piccolina e non poteva accogliere gli scarichi per più di un giorno....
Mi sembra assurdo preoccuparsi dell'inquinamento di un wc di una barca, sempre che di inquinamento....
. Però se si deve restare in un porto senza apposito impianto, mai visto in un marina, per più di un giorno che si fa? O se si resta bloccati in rada? ...
Credo poi che le acque grigie, che contengono saponi e detersivi, inquinino...
Non conosco praticamente nessuno che lo usi con regolarità, su molte barche lo scarico è di fatto diretto escludendo il serbatoio nero con una valvola a 'T'.

Partendo dalla fine.... Eccomi qua, e ho molti amici con la stessa abitudineSmiley14: appena ormeggiato (porto o rada ) stacco gli strumenti al quadro e giro la valvola a T del WC. Quando si parte il contrario.
Per info ho una valvola a T molto sopra il galleggiamento, quindi fa da collo d'oca, e un sifon break lato scarico. Quindi anche se la tazza è sotto il galleggiamento e sotto lo scarico a mare quando sbandato, non entra acqua neanche a valvola a mare dimenticata aperta.
La tanica da 54lt è abbastanza per noi 4. A volte capita di dover fare ripetuti scarichi per pulire bene il cesso: se in porto/rada e temo di fare il 'pieno', giro la T su mare (accettando il ridicolo scarico rimasto di qualche particella?) e quando finito, di nuovo all'holding tank.
Il piano di 'razionamento' quando si avvicina al pieno: holding tank solo per i bisogni solidi!. E poi? Alla peggio sono nella condizione di chi non la ha! Meglio 2 giorni corretti e il terzo a mare che tutto nel porto, no?
Mi è già successo di uscire da una rada, scaricare e rientrare (al terzo giorno devo comunque mettere in moto per le batterie). Salpare e ancorare di nuovo ( nello stesso posto probabilmente se uscite la mattina presto) non è così complicato.
È vero: probabilmente non arrivo a 3 miglia... Una volta certo di non disgustare i vicini scarico perché su questo sono perfettamente d'accordo con Franzdima: i reflui sono disgustosi, possono trasmettere malattie, ma ben poco inquinanti per il mare e totalmente biodegradabili.
07-10-2012 04:21
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