Citazione:Moody ha scritto:
Ci sono n mila camper e motorhome che le usano da anni in continuazione e va tutto bene.
Ma i diportisti sono così pasticcioni?
Non è vero che se si rompe qualcosa su un camper la robaccia cade e non turba le sacre narici. Il fatto è che non si rompe.
Ma si sa che per fare un buon lavoro su un camper ci vuole poco. Per farlo su una barca serve l'aiuto divino.
Pigri.
Vero, ma i campeggi sono attrezzati per svuotare i serbatoi neri e i camper non hanno grosse alternative, salvo che non vogliano scaricare in terra.
Nei porti? Resti bloccato per maltempo e hai una holding tank ridicola, che tiene 10 'scaricate' a dir tanto, montata dal cantiere senza valvola a T per mancanza di spazio, quindi avendo difficoltà a metterla successivamente. Sei in 4 in barca, che fai?
O la lasci sempre aperta, così è come se non ci fosse, o se ti si riempie, attendi la notte e la apri lì dove sei.
In alternativa puoi andare nei bagni dei bar, considerando che i marina spesso e volentieri non sono attrezzati o, se lo sono, hanno delle latrine indiane.
E' comoda in determinate occasioni ma attualmente è un sistema incredibilmente primitivo, almeno sulle barche più piccole.
Funzionerebbe se avesse buona capacità, valvola a T (anche per poterla escludere se si intasa) e bocchettone d'aspirazione in coperta, con marina attrezzati di conseguenza ovviamente.
Preferisco usare il wc con educazione. Probabilmente se la mia fosse stata più funzionale l'avrei lasciata, così è praticamente inutile.