Citazione:girino ha scritto:
Sono un possessore del SD50. Tutti gli anni cambio l'olio al momento di fare carena, quindi con barca alata; tale operazione viene eseguita dal meccanico, ma credo non sia assolutamente un'operazione difficile con barca alata, poichè è sufficiente svitare la vite posta verso la fine del gambo, e l'olio scende come per miracolo. Per quanto riguarda poi i controlli del livello, li eseguo mensilmente in modo maniacale, poichè ho avuto dei problemi di consumo esagerato di olio, problemi risolti. Anche qui il controllo è molto facile: basta svitare il tappo interno arancione e verificare il livello tramite l'astina; quando il livello raggiunge il minimo, si rabbocca (io uso un bicchierino da caffè)con l'olio consigliato dalla casa. Due soli consigli: il tappo arancione da svitare è duro (o sono io che sono una mezza ...)pertanto uso le pinze; mi hanno consigliato di non portare il livello dell'olio alla tacca massima (per problemi di pressione interna).
ho letto attentamente il manuale di servizio e di manutenzione e lo svuotamento, pur con barca in secca, non avviene banalmente svuotando il piede dalla vite sul fondo .... ecco il perché della mia domanda.
Idem per il rabbocco che non parrebbe previsto.
interessante, abbiamo la stessa barca e siamo nello stesso porto!!!!!!