Rispondi 
pagliolo in pvc autoadesivo
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggio: #42
pagliolo in pvc autoadesivo
Citazione:gpgrossi ha scritto:
Mi spiace deluderti, ma si, purtroppo il vinavil a contatto con l'acqua si scioglie, così come tutte le colle a base acqua. Per tua cronaca nelle vecchi barche in legno intanto usavano pochissima colla e comunque non aveva nessuna funzione statica, quella veniva affidata agli incastri ed ai prigionieri. Quando dovevano utilizzavano colle bituminose, se non bitume direttamente o le vecchie 'collepesce'.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:gpgrossi ha scritto:
intanto parliamo delle doghe in vinile autoadesive della Gerflor o di altro produttore.
Con collante a base acqua voglio dire che la colla utilizzata è un polimero (vinile - neoprenico o altro) che usa l'acqua quale base diluente. Cioè la colla fresca diventa secca quando l'acqua evapora o viene assorbita dal supporto. Quindi se torna in contatto con l'acqua la colla si scioglie di nuovo ed io all'interno di una barca non la userei.
Poi se si vuole utilizzare un pavimento sintetico (nel 90% dei casi vinile) e si incolla con poliuretaniche allora nema problema, io nella mia tendenzialmente non l'utilizzerei se non per prodotti particolari molto belli (ma il costo è simile al legno).
Anzi se parte l'utilizzo di massa nella nautica sarebbe cosa buona e giusta.....per il mio portafoglio Cool

Ma per favore...ma n'do é leggi ste cose? infatti il vinavil una volta essiccato messo a contatto con l'acqua si scioglie?e le venrnici all'acqua usate in esterno quando piove si sciolgono e se scolorano...La colla rossa, che ha la parte a base di polvere che viene sciolta in acqua e dopo data su uno dei due elementi da incollare a contatto con l'acqua si riscioglie e quindi é un miracolo che le barche di legno fatte con quel tipo di colla resistono (sarà per quello che le vecchie barche di legno avevano sempre nomi di santi? :42Smile

Mi dispiace molto ma sulle colle e sui loro processi devi studiare un pochettino....non é proprio come affermi con tanta sicurezza e per quando riguarda gli incollaggi con la colla rossa, vale anche per gli aerei che non hanno certi tipi di incastro usati come su una barca...e comunque strutturali o no sono ancora belle ed incollate... ciao
P.S. se vuoi esempi di vinavil a contatto con ambienti umidi per non dire 'bagnati' vienimi a trovare....
10-10-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione