11-10-2012, 14:31
E' un discorso affrontato già tante volte.
In regata il discorso è diverso e qui lo lasciamo stare.
In crociera o a passeggio il 105/110 ti fa virare quasi senza l'uso del winch e ti fa ridurre il genoa dopo i 20/25 nodi così che a 30 hai ancora una bella vela avendo dato pochissimi giri al rollafiocco.
Quanto a prestazioni io ho una randa molto allunata che compensa in parte la riduzione del genoa. Detto dei gradi in bolina che in generale sono compensati da una maggiore velocità, la diminuzione di prestazioni le percepisci solo con aria veramente leggera, condizioni nelle quali quasi tutte le barche accendono il motore perchè, al limite, ci vorrebbe un Code 0 Ma questa è un'altra storia!
In regata il discorso è diverso e qui lo lasciamo stare.
In crociera o a passeggio il 105/110 ti fa virare quasi senza l'uso del winch e ti fa ridurre il genoa dopo i 20/25 nodi così che a 30 hai ancora una bella vela avendo dato pochissimi giri al rollafiocco.
Quanto a prestazioni io ho una randa molto allunata che compensa in parte la riduzione del genoa. Detto dei gradi in bolina che in generale sono compensati da una maggiore velocità, la diminuzione di prestazioni le percepisci solo con aria veramente leggera, condizioni nelle quali quasi tutte le barche accendono il motore perchè, al limite, ci vorrebbe un Code 0 Ma questa è un'altra storia!
