eccomi
Provando ad alzare la deriva il meccanismo come ti sembra??? Duro?? Faticoso? Se è così oltre ad ingrassare con grasso apposito la vite senza fine...probabile dovrai anche sostituire il cuscinetto radiale. E vedrai che il meccansimo sarà tutt'altro!
Ma la cosa che dici che si sposta lungo il sua asse avanti ed indietro....mmmm micca una bella cosa!!!
Ho sentito altri armatori di 210/211/21.7 etc.. Alcuni di loro lamentano il movimento di lato...uno solo di loro il tuto stesso movimento con salita sopratutto con mare formato...dunque il passaggio sull'onda.
Di gioco verticale purtroppo non ce ne deve essere. Secondo me il rumore che senti è la deriva che si appoggia sul lato sopravento...probabile che le 'rondelle' di teflon siano usurate.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare a fare una bella manutenzione; anche perchè quello è l'unico punto che richiede particolari attenzioni sulla nostra piccolina
Ora mi viene un'altro dubbio....di che anno è la tua?? Il motivo è che nel mio 211 monto l'ultimo tipo di vite senza fine...e magari la tua è ancora quella del modello antecedente.
Se hai bisogno di link dove vedere il meccanismo e capire la differenza con altri tipi dimmelo che te li lascio qui.
Ciao e buon vento