Differenti problemi galvanici
#8
allora, sono due i fenomeni in cui puoi incorrere, la corrosione galvanica e la corrosione elettrolitica.

La corrosione galvanica e' causata dalla coesistenza di metalli a diverso potenziale all'interno di una pila galvanica, di cui il salmastro rappresenta l'elettrolita, e si manifesta con microtensioni che portano ad un processo di corrosione relativamente lento e per cosi' dire fisiologico.

la corrosione elettrolitica si ha invece in presenza di dispersioni di corrente che vanno ad accellerare drasticamente il fenomeno di corrosione; queste correnti vaganti possono provenire da ritorni lungo la terra collegata alla Imarroncinichegalleggiano.... (da qui l'esigenza di un isolamento galvanico della terra), ma anche da dispersioni dallo stesso impianto elettrico della barca.

Per affrontare i probelmi di corrosione esistono due filosofie principali, quella dell'impianto elettrico tutto isolato e quella del circuito di bonding unico.

Nel primo caso, ciascun componente metallico della barca viene tenuto accuratamente separato dagli altri, e si cerca di proteggere singolarmente con zinchi sacrificali le singole componenti, solitamente quelle immerse, potenzialmente soggette ad azione galvanica; questo tipo di impianto e' il piu' comune tra le barche piccole e con impianti relativamente semplici.

Nel caso di circuito di bonding invece si crea un collegamento cablato tra tutte le componeti metalliche della barca in modo da riportare tutto al medesimo potenziale, generando una cella galvanica il cui anodo soggetto a corrosione e' rappresentato da zinchi sacrificali; questa soluzione e' tipica di grandi imbarcazioni con impianti complessi, dove e' difficile riuscire ad isolare le singole componenti.

Quindi come si puo' immaginare le cause di corrosione posso essere molto diverse e molto dipendenti dallo stato dell'impianto elettrico della barca: ad esempio, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, un consumo accentuato di zinchi potrebbe essere normale, mentre una assenza di consumo potrebbe indicare un problema, come se qualche componente metallica si stesse corrodendo al posto dell'anodo.
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