Citazione:isla ha scritto:
[quote]federico_lisa ha scritto:
i motori non devono consumare olio se consumano un tot di olio all'ora sono motori da rifare, non sono mica dei due tempi, un po' con gli anni lo mangiano, ma un tot all'ora è assurdo, siamo barche a vela, il motore dovrebbe stare li ad occupare spazio in sentina, ma deve essere efficiente
ma sei veramente sicuro di quello che hai scritto?! in tutti i manuali 'seri' di motori c'e' esattamente scritto il massimo consumo orario in olio, espresso in grammi ora, o in % al combustibile consumato, e' normale che un motore consumi olio
ma come ve le inventate ste robe qui! dove le leggete nelle patatine?
un motore rodato, in media il consumo massimo specifico di olio si aggira sul 0.3% poi dipende sempre dalle cilindrate e marche
esempio:
non mi è mai capitato di dover fare rabbocchi di olio nè dopo poche ore di navigazione, nè dopo ore di viaggi in macchina, con la macchina arrivo al tagliando con un livello d'olio ancora sufficiente e uguale con il mio motore della barca,
certo sapevo che un po' d'olio si consuma ed è interessante sapere che esistano proprio delle tabelle, di cui onestamente non avevo idea.
semplicemente leggendo il post prima del mio mi sono fatto un viaggio relativo ad una barca che ogni 4/5 ore deve rabboccare l'olio perchè se n'era mangiato mezzo chilo e non mi sembra corretto, non so a te...